Perchè sposarsi in Toscana? Qual è il motivo che spinge tante coppie italiane e straniere a scegliere questa regione?
Uno dei motivi principali che spinge le coppie a sposarsi in Toscana è l’opportunità di scegliere paesaggi mozzafiato e location uniche, spaziare dalla collina al mare, poter scegliere di sposarsi in un piccolo borgo, in una villa, in un castello o a piedi nudi in riva al mare. Tra cultura e tradizione non importa quale sia la vostra idea e lo stile delle vostre nozze; sicuramente in Toscana troverete la location giusta per voi.
La location
Il vero lusso è quello di vivere un’esperienza unica a 360 gradi. Le strutture ricettive sono sempre pronte ad esaudire i desideri delle coppie. Il territorio offre la possibilità di vivere esperienze indimenticabili; lezioni di cucina, tour nel Chianti in auto d’epoca o in vespa, degustazione di vini presso cantine storiche, gite in mongolfiera, escursioni in barca e molto altro.
La scelta della location è fondamentale. E’ ad esempio necessario conoscere la reale capienza degli spazi disponibili per un eventuale uso anche in caso di brutto tempo. Dovete essere certi che il progetto nozze che avete in mente sia effettivamente realizzabile nel luogo scelto. Tenete in considerazione che il costo per la location è uno degli investimenti che rappresenterà, con il catering, circa il 45/50 percento del budget delle vostre nozze.
La prova menù
La tradizione culinaria e l’ottima produzione e scelta dei vini offerta dal territorio sono un altro dei motivi che fa della Toscana una meta così ambita. La degustazione del cibo e del vino sono tra le esperienze maggiormente richieste sia dai clienti italiani che stranieri. L’infinita scelta di materie prime di alta qualità e quindi ottimo cibo a km 0, rappresenta indubbiamente una delle possibilità più apprezzate.
Quando avrete scelto in autonomia o con il supporto della vostra wedding planner un catering, un ristorante o qualsiasi altra soluzione per la parte food delle nozze, sarà fondamentale programmare la “prova menù”. In cosa consiste la “prova menù”? Degustare e scegliere le pietanze che più gradite e che, con maggiore probabilità, saranno apprezzate anche dai vostri ospiti. Lasciatevi consigliare dai fornitori; è nel loro interesse offrire il migliore dei servizi. Degustate i cibi proposti e valutate l’impiattamento; valutare i piatti anche dal punto di vista estetico è importante . La mise en place rappresenta uno dei dettagli che contribuiscono a rendere unico l’evento.
Il vero lusso è quello di vivere un’esperienza a 360 gradi